6 settembre - melania gigante

Antro 2022 – Melania Gigante (Conferenza)

Le genti del Mediterraneo antico
Raccontare erranza, migrazione e mobilità dall’analisi dei resti umani antichi

A CURA DI
Melania Gigante (Bioarcheologo e antropologo fisico post-doc, Dipartimento di Beni Culturali – Università degli studi di Padova)

Castello di Baia – ore 18

INGRESSO GRATUITO con prenotazione qui: https://bit.ly/3vVeh76

La storia del Mediterraneo antico è una storia di migrazioni, diaspore e mobilità, circolazione di artefatti, tecnologie e saperi, ma soprattutto è la storia di donne e uomini che hanno plasmato il modo in cui viviamo e chi noi siamo oggi. Tra le discipline che studiano il nostro passato, la bioarcheologia restituisce identità biologica ai resti scheletrici umani provenienti da contesti archeologici. Ossa e denti rappresentano un vero e proprio archivio da decifrare.

Lo studio della microstruttura e della loro composizione isotopica consente ai bioarcheologi di gettar luce sulla storia di individui vissuti millenni fa, ricostruendo strategie adattative, abitudini alimentari, fenomeni di mobilità e di interazioni tra comunità culturalmente e biologicamente diverse. In questo contributo, discuteremo le tecniche più comunemente applicate in archeologia ai resti umani per la ricostruzione di flussi migratori e mobilità residenziale e di come queste stiano contribuendo ad alcune delle pagine ancora da scrivere sulla storia del popolamento umano e delle interazioni bio-culturali nel Mediterraneo antico.

Info e calendario completo del Festival Antro 2022 – Gli dei erranti qui: https://bit.ly/3SM1z48