FASCIA SUPERIORE Padiglione cavaliere

PARAMENTI MURARI (1)

DICEMBRE 2022 – GENNAIO 2023

I paramenti murari sono stati fin da subito considerati prioritari nella programmazione dei lavori. Le superfici di intervento sono piuttosto elevate e, stante l’esposizione del padiglione agli agenti atmosferici, è stato necessario concentrare gli interventi di consolidamento e restauro nei mesi estivi e primaverili.

I paramenti per semplicità di rappresentazione e programmazione sono stati suddivisi in tratti. I primi tratti ad essere interessati dalle lavorazioni sono stati: i tratti 4, 3, 2 e 1 sul fronte nord ed i tratti 8, 9 e 10 al livello della polveriera e di piazzale Nervesa su cui sono state eseguite anche le campionature iniziali per il concordamento della finitura definitiva.

È stata eseguita la mappatura delle superfici a cui è succeduto il consolidamento degli intonaci originari, entrambi eseguiti a cura della Dafne restauri srl. I lavori di consolidamento e restauro edile sono stati affidati all’impresa DMD Costruzioni srl, particolarmente esperta in questo tipo di attività. In questo ambito sono in esecuzione: la rimozione degli apparati radicali, la spicconatura degli intonaci non originari e il consolidamento statico dei paramenti mediante il restauro, l’integrazione e la sostituzione di pietre con l’utilizzo di conci di tufo di riuso.