
RESTAURO DEGLI AMBIENTI MEDIOEVALI NELLA C.D. TORRE MEDIANA
Nell’ambito delle campagne di scavo eseguite negli anni è emerso che i locali meridionali sottostanti la balconata perimetrale del grande salone belvedere della domus, ove oggi sono ubicate le sale museali 51/54, sono il risultato di opere di consolidamento e controventatura dei resti della soprastante domus, consistenti in contrafforti murari voltati collocati in corrispondenza dei maschi murari.
Solo in fasi successive di ulteriore trasformazione le arcate furono munite di tompagnature esterne con varchi di accesso, ricavando alcuni ambienti coperti a volta. I locali così ottenuti, nel corso dei lavori degli inizi del XX secolo per l’adattamento della fortezza in Orfanotrofio Militare, sono stati trasformati in una piccola abitazione indipendente.
Per evidenziare quindi la successiva chiusura degli archi in prospetto l’intonaco di finitura sarà realizzato in sottosquadro rispetto alla struttura muraria del contrafforte aragonese. Gli ambienti interni saranno restaurati e adeguati impiantisticamente.