antro 21 per eventi sito

Antro 2021 - ITACA. Richiamo mediterraneo

08/09/2021 21:00 Spettacoli e performance

ITACA Richiamo mediterraneo

di Rosalba Di Girolamo

da scritti di Predrag Matvejevic, Jose Saramago,Konstantinos Kavafis e Worman Shire

voce e musiche dal vivo Marzouk Mejri

voce narrante Rosalba Di Girolamo

“Le correnti nel Mediterraneo non sono determinabili né contenibili: del rapporto tra correnti e destini poco si sa e molto si dice lungo il Mediterraneo, da sempre; alcuni ritengono che siano trasmigrazioni marine simili a quelle dei pesci, degli uccelli o dei popoli. E allora mi domando: cos'è un popolo?”

(da Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejevic)

Itaca è una favola.

Narra di un essere umano coraggioso che chiede al Re in persona una barca per solcare i mari alla ricerca di un'isola sconosciuta, dove coronare il suo sogno più umano: trovare casa e pace.

Itaca è una via, un diario di viaggio.

Narra del luogo dove la nostra civiltà ebbe origine, del Mare Nostro, che unisce e divide, che salva e annega, narra del canto delle cicale e di religioni perseguitate, di gabbiani, maree e destini, del silenzio del mare e delle tante voci degli abitanti del Mediterraneo. E dà voce a questo silenzio e a questa polifonia, raccontando il viaggio di un Uomo alla ricerca di casa, tra canti e musiche provenienti dal Mediterraneo.

Itaca è un libro di preghiere.

Narra di un sogno, la tanto agognata patria dell'errante Ulisse, che scopriamo essere il viaggio che compiamo per cercarla: la nostra stessa preziosa vita.

Itaca narra di un essere umano in cammino, narra di tutti noi, migranti alla ricerca di un porto sicuro, di accoglienza, e di pace.

La narrazione di Rosalba Di Girolamo si fonde con la voce ancestrale, i fiati e i tamburi di Marzouk Meijri

ACQUISTA IL BIGLIETTO