banner pagina carteggio social

Il Mausoleo delle Nereidi di Cuma - #carteggiosocial

in collaborazione con il Centre Jean Bérard di Napoli

Il Mausoleo delle Nereidi nella Necropoli della Porta Mediana di Cuma è uno degli approfondimenti che abbiamo pubblicato sulla pagina FB del Parco con l'aiuto del Centre Jean Bérard di Napoli nell'ambito della rassegna #carteggiosocial dedicata alla ricerca archeologica. Il risultato è stato un gran successo con un grande coinvolgimento del pubblico e un lunga interessante discussione.

Partendo da una passeggiata nella necropoli la discussione si è incentrata sulla struttura del Mausoleo e sul ruolo di primo piano che la famiglia cui apparteneva doveva ricoprire nella società cumana. Il Centre Jean Bérard ha raccontato l’esperienza dello scavo e il progetto di studio che ne è conseguito nel 2012 con il coinvolgimento di un’équipe di specialisti in archeologia, restauro, storia, geologia e chimica.

Poi si è passati alla descrizione delle meravigliose pitture che decorano il mausoleo e sono stati approfonditi i temi iconografici legati alla sfera funeraria e lo studio, avvenuto contestualmente al restauro delle superfici, sui pigmenti dei colori utilizzati per gli affreschi.

 

Se vuoi leggere l’intera conversazione visita la nostra pagina Facebook.