PRESENTAZIONE DEL VOLUME "VERSO CUMA"
Archivio NewsMercoledì 17 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Museo archeologico dei Campi Flegrei e Castello di Baia ci sarà la presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo, edito a cura dell'Associazione Aliseo.
Protagonisti della pubblicazione sono i poeti e gli storici che nel corso dei millenni hanno lasciato traccia nei Campi Flegrei.
Si tratta di un’antologia interamente dedicata alla letteratura dell’antichità. Si parte da Virgilio – il cui segno è caratterizzato dagli inferi – ad autori come Catullo, Properzio, Ovidio, Orazio, Cicerone, Tacito e tanti altri. Il volume, in formato 32 per 32, è stampato su carta pregiata. Completano le foto che misurano 16 per 16 in carta patinata e incollate sulle pagine. La prima edizione di “Verso Cuma” fu pubblicata nel 1991 e conteneva le fotografie di Mimmo Jodice. In quella occasione l'Aliseo "adottò" l'archeologia marina dei Campi Flegrei.
Alla presentazione ci saranno interventi di Fabio Pagano (direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei), Stefano De Caro (già soprintendente per i beni archeologici di Napoli e Caserta e direttore generale per i beni archeologici del Ministero dei Beni Culturali), Enrico Gallocchio (archeologo subacqueo e docente universitario), Cristina Canoro (Socia co-fondatrice Centro Sub Campi Flegrei) e Vittorio Palumbo (editore e presidente dell’associazione Aliseo). Incontro sarà moderato dal giornalista Ciro Biondi.

