APERTURA BANDO per "Antro 2025. Ausus se credere caelo "
Archivio NewsApertura bando per "Antro 2025. Ausus se credere caelo "
Apertura bando per "Antro 2025. Ausus se credere caelo", la rassegna di eventi estivi del Parco archeologico dei Campi Flegrei
È disponibile su questo sito web (link in calce) l’avviso per la selezione di proposte artistico-culturali volte alla valorizzazione del patrimonio del Parco archeologico dei Campi Flegrei che andranno a costituire la nuova edizione della rassegna estiva Antro 2025 per il periodo dal 04.07.2025 al 20.07.2025.
Il tema scelto per la rassegna Antro 2025 è "Ausus se credere caelo" (Osando di affidarsi al cielo), un passo tratto da libro VI dell'Eneide di Virgilio (VI, 15). Una riflessione sul sogno, l’utopia, la speranza. Un passo dell’Eneide che Virgilio usa nel descrivere il viaggio di Dedalo verso le sponde cumane. Quel viaggio che lo portò a consacrare le ali del suo volo presso il tempio dedicato ad Apollo posto sulla sommità della rupe euboica, il tempio della terrazza superiore dell’Acropoli del nostro Parco archeologico di Cuma. Un tema ma anche uno stimolo all’espressione artistica per esplorare e condurci verso l’interpretazione di uno dei più arditi sogni della storia dell’uomo: il volo, la conquista del cielo, il simbolo dell’umanità che sogna.
Tutte le info sulla modalità di partecipazione nel BANDO
