APERTURA BANDO per "Antro 2024. Mens agitat molem "

Archivio News

Apertura bando per "Antro 2024. Mens agitat molem "

Apertura bando per "Antro 2024. Mens agitat molem", la rassegna di eventi estivi del Parco archeologico dei Campi Flegrei
È disponibile su questo sito web (link in calce) l’avviso per la selezione di proposte artistico-culturali volte alla valorizzazione del patrimonio del Parco archeologico dei Campi Flegrei che andranno a costituire la nuova edizione della rassegna estiva Antro 2024, per il periodo dal 30 agosto 2024 al 15 settembre 2024.
Il tema scelto per la rassegna Antro 2004 è "Mens agitat molem" (lo spirito vivifica la materia), una citazione dal libro VI dell'Eneide di Virgilio (VI, 727) che si intende come fonte di ispirazione nel riflettere sulla forza dell'immateriale e sul suo potere di vivificazione del reale. Il rapporto tra patrimonio materiale e la memoria immateriale dei luoghi del Parco rappresenta una delle caratteristiche principali della terra flegrea. Lo spirito come categoria di interpretazione della materia, percorrendo i sentieri del pensiero filosofico fino ad approdare nell'arte come ponte di connessione tra spirito e reale nelle forme dell'espressione. La forza evocativa della danza, la ritualità estetica del teatro, l'eterea espressione della musica, la riflessione degli incontri sul tema saranno i vettori di un Festival che aspira a consolidare un appuntamento stabile nel legame con le comunità.
Tutte le info sulla modalità di partecipazione nel BANDO
Antro della Sibilla