Parte “luglieggiare”, rassegna di eventi nel mese di luglio all'interno dei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei.

Archivio News

Parte “luglieggiare”, rassegna di eventi nel mese di luglio all'interno
dei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei.

 

Concerti, danza, aperture serali, mostre e conferenze sono le attività che il Pafleg propone ai suoi visitatori nel mese di luglio. Con “luglieggiare” il Parco amplia la sua offerta estiva di fruizione e valorizzazione dei siti archeologici, in attesa della Festival Antro 2023 che si terrà dal 25 agosto al 10 settembre.

Luglieggiare si apre il 4 luglio con una esibizione al Parco archeologico di Cuma di Mariella Fabris e Roberta Gambarini dal titolo “Il canto delle Sibille”; l’esibizione si inserisce all’interno dello storico palinsesto flegreo “Pozzuoli Jazz Festival”. Due le aperture straordinarie serali dell’Anfiteatro di Pozzuoli: venerdì 7 e venerdì 14, con tre turni di visita. Sabato 8, al Macellum di Pozzuoli, prende il via il Festival “Antichi Scenari” che proseguirà all’Anfiteatro Flavio venerdì 21, ancora al Macellum sabato 22 e si concluderà all’Anfiteatro venerdì 28. Durante questi eventi il personale del Parco accompagnarà i visitatori con approfondimenti sui siti archeologici. 

Giovedì 13 al Castello di Baia verranno presentati dal direttore del Parco Fabio Pagano i nuovi avvisi di partenariato pubblico privato per la fruizione di alcuni siti del Pafleg. Venerdì 14, sempre al Castello, l’Istituto Centrale per il restauro in collaborazione col Parco partecipa alla conferenza “Restauri&ritorni: recenti interventi su mosaici e marmi nel Parco sommerso di Baia” ( PROGRAMMA CONFERENZA QUI); seguirà l’inaugurazione della mostra “20 spanne sotto il mare. Emersioni di memoria dal Parco sommerso di Baia”, esposizione sui materiali provenienti dalle Terme del Lacus nel Parco sommerso di Baia. Nello stesso giorno al Macellum di Pozzuoli, verrà inaugurata una nuova mostra “Kemè – I materiali del Tempo” a cura della Scuola di Scrittura dell’Accademia di belle Arti di Napoli in collaborazione con Aporema Onlus. Sabato 15 e sabato 29 si terranno apertura straordinarie serali del Macellum e visita alla mostra.

PROGRAMMA COMPLETO QUI

acquisto on line del biglietto a QUESTO LINK

L’ingresso agli eventi avverrà con regolare biglietto d’ingresso al sito, tranne che per le inaugurazioni delle due mostre e per le due conferenze.

Info su pafleg.it

logo pafleg per news sito