Aperto il bando per “Antro 2022. Gli dei erranti”, la rassegna di eventi estivi del Parco archeologico dei Campi Flegrei

Archivio News

È disponibile su questo sito web (link in calce) l’avviso per la selezione di proposte artistico-culturali volte alla valorizzazione del patrimonio del Parco archeologico dei Campi Flegrei che andranno a costituire la nuova edizione della rassegna esitva Antro 2022, per il periodo dal 26 agosto 2021 all'11 settembre 2021.

Il tema della rassegna ruota intorno al concetto di “Antro” e trova il suo fondamento nella potenza iconica dell’Antro della Sibilla luogo simbolo del Parco. L’obiettivo è quello di interpretare il concetto di “Antro” partendo da diverse prospettive archeologiche, antropologiche, sociologiche allacciandosi direttamente alla tradizione virgiliana come elemento caratterizzante del territorio e catalizzatore di significati diversi. Luogo intimo, nascosto, altro rispetto al mondo ordinario, abitato da creature fantastiche, l’antro è luogo di solitudine e al tempo stesso spazio di contatto, ponte verso dimensioni diverse, luogo di domande e risposte, teatro di mediatori d’eccezione.

Ogni edizione della rassegna verrà declinata in un sottotitolo di tematizzazione specifica, sempre ispirato dalla tradizione eneadica.

Il tema scelto per la rassegna Antro 2002 è "Gli dei erranti". L'invito è quello di affrontare il tema dell'erranza legato alla più profonda natura della vicenda di Enea, fuggiasco da una terra martoriata dalla guerra. Un uomo che parte prendendo sulle proprie spalle il padre e dando la mano al figlio, carico dell'angoscia del suo passato e proteso verso la speranza per il futuro. La contemporaneità ripercorre strade che avremo immaginato ancorate solo alla dimensione storica, riserva destini agli uomini che avremo sperato di non dover più osservare. Nella rassegna “Antro 2022. Gli dei erranti” saranno accolte le proposte che sapranno interpretare queste tematiche, riflessioni sulla migrazione, sull'esilio, sulle storie di uomini e donne costretti a trasportare il loro passato e rinegoziare il loro futuro. Gli dei erranti sono il contenuto di una valigia fatta di memoria, di tradizione, di storia e di storie.​

Tutte le info sulla modalità di partecipazione nel BANDO

logo pafleg per news sito